L’isola d’Elba è in fiamme. Secondo quanto riferito dalla sala regionale della Protezione Civile, le fiamme si sono sviluppate nell’area boschiva in località San Felo e a causa del forte vento si sono spostate nel territorio di Rio d’Elba. Evacuate per precauzione alcune abitazioni e campeggi.
Lunedì sera è stato segnalato un incendio nella vegetazione nei pressi di San Felo, nel comune di Rio nell’Elba. A causa del vento, l’incendio si è rapidamente propagato e ha minacciato una casa che è stata immediatamente presidiata dai vigili del fuoco.
Sul posto sono state inviate dodici squadre di volontari antincendio boschivo e di operai forestali che, sotto il coordinamento di due responsabili delle operazioni, hanno cercato di contenere l’incendio.
Dalla mattina di martedì 22 sono entrati in azione anche tre elicotteri regionali e due Canadair. Si prevede inoltre l’arrivo di altre 14 squadre di volontari che si dispiegheranno lungo il perimetro per completare lo spegnimento e liberare l’area già spenta. L’area bruciata è stimata in circa 14 ettari e coinvolge almeno tre abitazioni.
Le autorità locali hanno evacuato le abitazioni e i campeggi che rischiavano di essere minacciati dalle fiamme. È prevista anche l’evacuazione di altre case ed edifici, nonché di un residence turistico e di un’altra casa.
Diverse persone sono state costrette a lasciare le loro case durante la notte, trascorrendola all’aperto. La situazione è migliorata questa mattina, tuttavia, e si prevede che oggi si accendano meno fuochi rispetto a ieri.
Altre 14 squadre di volontari arriveranno oggi all’Isola d’Elba per contribuire allo spegnimento e alla bonifica delle aree bruciate già spente. Si stima che l’area bruciata sia di circa 14 ettari e che abbia coinvolto almeno tre abitazioni.