I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno preso la decisione di avviare la vendita di una porzione del vasto patrimonio immobiliare dell’ex presidente del Consiglio, scomparso lo scorso 12 giugno.
La lista delle proprietà in vendita include diverse ville, tuttavia, la storica residenza di Berlusconi, Villa San Martino ad Arcore, non rientra tra le proprietà messe sul mercato.
In vendita il patrimonio immobiliare di Berlusconi
Dopo aver gestito la riorganizzazione della proprietà di Fininvest e delle relative holding, i figli di Berlusconi hanno deciso di mettere in vendita una parte del patrimonio immobiliare accumulato nel corso degli anni dal fondatore di Forza Italia, noto per aver avviato la propria fortuna nel settore immobiliare.
Secondo fonti de Il Sole 24 Ore, il valore complessivo del patrimonio immobiliare di Berlusconi si aggira intorno ai 800 milioni di euro.
Si ipotizza che tali proprietà verranno cedute per poi distribuire il ricavato tra i figli, seguendo le proporzioni previste dalla divisione dell’eredità, anziché effettuare una divisione diretta tra gli eredi prima della vendita.
Secondo quanto riportato da Repubblica, è probabile che l’intero portafoglio di case e ville, ad eccezione di Arcore, sia destinato alla vendita.
I figli di Berlusconi hanno espresso la ferma volontà di non mettere in vendita Villa San Martino, la residenza storica del Cavaliere che ospita il Mausoleo funebre della famiglia, con le tombe di Silvio Berlusconi e dei suoi genitori, Luigi e Rosa Bassi.
Quanto alle proprietà in vendita, secondo quanto riferito dall’Ansa, i figli di Berlusconi hanno incaricato la vendita di Villa Gernetto, una dimora settecentesca situata vicino a Lesmo, in Brianza. Questa villa è stata il luogo del matrimonio ‘simbolico’ tra l’ex premier e Marta Fascina nel 2022. Villa Gernetto, di proprietà di Fininvest, è valutata nel bilancio aziendale per 44,8 milioni di euro.
Le ville in vendita
È stato riportato che tra le proprietà destinate alla vendita potrebbe figurare anche Villa Certosa, considerato il gioiello più pregiato del patrimonio immobiliare di Berlusconi.
Questa imponente struttura situata nella Costa Smeralda è valutata tra i 250 e i 300 milioni di euro. Attualmente di proprietà di Idra, una delle società immobiliari legate alla holding Dolcedrago, che detiene la maggior parte degli immobili.
Inoltre, si parla della possibile messa in vendita delle due ville situate ad Antigua e Bermuda, le quali risultano essere tra le meno utilizzate dalla famiglia Berlusconi. L’ipotesi della loro vendita era stata ventilata precedentemente all’apertura del testamento dell’ex premier.
Da aggiungere alla lista delle proprietà in vendita ci sono Villa Grande sull’Appia Antica a Roma, Villa La Lampara a Cannes, Villa Campari a Lesa sul lago Maggiore e Villa Due Palme a Lampedusa. Queste ultime due sono di proprietà diretta di Berlusconi.
In Vendita anche: terreni, cinema e barche
Oltre alle ville, il vasto patrimonio immobiliare di Berlusconi comprende anche una serie di altri asset, come i terreni di Costa Turchese, nelle vicinanze di Olbia, dove l’ex premier aveva progettato di realizzare un grande complesso residenziale con ville, resort e campi da golf.
Tra gli altri beni di rilievo, figurano oltre 100 appartamenti a Milano e il cinema Fiamma a Roma. La famiglia Berlusconi potrebbe considerare offerte anche per altri assets appartenuti all’ex presidente del Consiglio, tra cui i due principali yacht, Morning Glory e Sweet Dragon.