WhatsApp rivoluziona tutto: come cambia il modo di usare l’app

La nuova funzione che tutti aspettavamo – e che è stata annunciata dalla stessa piattaforma di messaggistica istantanea, confermando che non è in beta o limitata a un piccolo gruppo di utenti – è ora disponibile per tutti.

Meta descrive l’estensione della “Companion Mode” a tutte le app ufficiali, sia per Android che per iOS: “un WhatsApp, più telefoni”.

Con questa nuova funzione, potremo finalmente utilizzare un account WhatsApp da più telefoni contemporaneamente. Questo sarà un grande cambiamento per il modo in cui molte persone utilizzano l’applicazione.

Un solo WhatsApp, più telefoni

La transizione da WhatsApp “single-device” a WhatsApp “multi-device” è in corso da anni. Anche prima di questo cambiamento, era possibile utilizzare un account da più dispositivi, fino a quattro telefoni in totale, ma non più di un telefono alla volta.

Si poteva usare lo stesso account da un telefono e poi da un PC, ma non da due telefoni insieme. E questa è sempre stata un’enorme limitazione, un enorme inconveniente per le persone che hanno più telefoni, sia che si tratti di un Android sulla scrivania del lavoro o di un iPhone personale in mano.

Il supporto multi-dispositivo per WhatsApp Business è ora disponibile per le aziende con un profilo WhatsApp Business: le aziende possono ricevere e rispondere ai clienti da più telefoni.

Crittografia end-to-end per tutti

Il nuovo metodo di utilizzo di WhatsApp su più telefoni contemporaneamente sarà senza problemi per gli utenti. Le chat saranno (e rimarranno) sincronizzate, comprese le spunte blu, e tutti i dispositivi rimarranno crittografati.

Ogni telefono ha il suo client WhatsApp, ma deve esserci un telefono principale collegato all’account: quello con il vostro numero di cellulare alla voce Contatti.

WhatsApp come aggiugere più telefoni

La nuova funzione WhatsApp multidispositivo è attualmente in fase di implementazione a livello globale.

Ci vorrà un po’ di tempo prima che tutte le app siano in grado di aggiungere più telefoni sotto lo stesso profilo, perché WhatsApp – che attualmente conta 2 miliardi di account – deve elaborare la crittografia per ogni telefono.

Aggiungere uno smartphone a un account sarà facile come aggiungere qualsiasi altro dispositivo, perché il processo è identico.

Con il secondo telefono, andate su Menu principale > Dispositivi connessi e poi cliccate su “Collega un dispositivo”. WhatsApp avvierà la fotocamera in modo da poter scattare una foto del codice QR dal telefono principale.

WhatsApp ha anche svelato l’intenzione di creare un secondo metodo per aggiungere telefoni agli account, più comodo di quello descritto sopra. Il nuovo sistema consentirà agli utenti di inserire un altro numero di telefono e di generare un codice monouso che dovrà essere inserito nel dispositivo per collegarlo all’account.