Lo zenzero (Zingiber officinalis), noto anche come ginger, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia. I principi attivi della sua radice, ricchi di oli essenziali e composti fenolici antiossidanti.
Questa spezia ha diverse proprietà e benefici: è digestiva, depurativa (aiuta a eliminare le tossine dall’organismo), dimagrante (fa sentire meno la fame), antireumatica (riduce il gonfiore e il dolore alle articolazioni), anticellulite – può persino essere usata per trattare la cellulite riducendo i depositi di grasso sotto la pelle. Inoltre, contrasta la formazione di gas intestinali e riduce il gonfiore addominale.
Benefici dello zenzero
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lo zenzero viene utilizzato per prevenire le ulcere gastriche e per trattare quelle causate da farmaci come gli antinfiammatori non steroidei (FANS).
Lo zenzero è consigliato anche contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza. Fresco o sotto forma di infuso o tisana, lo zenzero combatte l’eccesso di muco nelle vie respiratorie e nell’intestino e aiuta a prevenire il raffreddore.
Zenzero, rimedio antiossidante e snellente
Preparate questo succo combinando le proprietà antiossidanti delle mele con quelle toniche e stimolanti dello zenzero. Per farlo, macinare due mele rosse con la buccia e 20 grammi di zenzero fresco a fette in uno spremiagrumi o in un frullatore.
Mescolare due foglie di menta in un bicchiere d’acqua e bere immediatamente. Se lo si assume prima di colazione, il metabolismo si accelera nel corso della giornata e aumenta la minzione.
Zenzero: ecco la dose giornaliera e le controindicazioni
Perché lo zenzero abbia i suoi effetti salutari, è necessario consumare ogni giorno almeno 10 grammi di radice fresca o 2 grammi di quella essiccata.
Sebbene molte persone siano in grado di tollerare dosi elevate, si raccomanda di mantenere la dose entro i 30-40 g al giorno per evitare disturbi gastrici.
Ricordiamo che lo zenzero non deve essere consumato quotidianamente o in grandi quantità se si assumono farmaci anticoagulanti, poiché può aumentarne l’efficacia.